Domande e risposte
Come nasce l’idea
di proporre il Tonno Rio Mare Pescato a Canna?
Leggi Risposta
Il lancio del tonno pescato a canna, rientra all’interno della politica di diversificazione dei metodi di pesca utilizzati di Rio Mare, che ha l’obiettivo di bilanciare punti di forza e di debolezza di ciascuna tecnica per garantire l’equilibrio delle risorse. Abbiamo deciso di promuoverlo perché oltre ad essere un prodotto rispettoso dell’ambiente offre opportunità di crescita economica alle comunità dei paesi in cui viene pescato. Questo modello ci permette di distribuire valore lungo tutta la filiera, dai luoghi di pesca fino all’Italia, per questo viene chiamato “Filiera Responsabile”, si tratta di un modello improntato sulla filosofia della sostenibilità e della generazione di valore condiviso, applicato lungo tutta la filiera produttiva, dai luoghi di approvvigionamento della pesca fino ai consumatori finali. Da un recente studio da noi effettuato sul calcolo dell’indotto questo modello di gestione ha garantito oltre 10.500 posti di lavoro nel mondo.
Com’è possibile pescare un tonno con la canna da pesca?
Leggi Risposta
Queste sue caratteristiche rendono possibile ad equipaggi di esperti pescatori la cattura ad uno ad uno dei tonni con canne da pesca direttamente dalla prua delle imbarcazioni.
Come si svolge la Pesca a Canna?
Leggi Risposta
Per quante ore lavorano i componenti di una barca? Per quanti giorni rimangono fuori in mare?
Leggi Risposta
Come garantite le condizioni igienico-sanitarie delle barche?
Leggi Risposta
Come vi assicurate che il pesce sia conservato correttamente nelle barche?
Leggi Risposta
Ci sono dei vincoli che i vostri fornitori devono rispettare nella pesca del tonno?
Leggi Risposta
Invitiamo inoltre i nostri fornitori ad utilizzare il ProActive Vessel Register (PVR), registro istituito da ISSF per identificare e tracciare in modo trasparente e pubblico le navi che adottano le pratiche a favore della sostenibilità della pesca del tonno individuate da ISSF. Tale registro viene riconosciuto e promosso anche nelle linee guida del WWF International per l’approvvigionamento sostenibile dei prodotti a base tonno.
Che tipo di vincoli devono rispettare i vostri fornitori per quanto riguarda le persone?
Leggi Risposta
Come si impegna Rio Mare nella salvaguardia dell’ecosistema marino?
Leggi Risposta
Come membri della ISSF siamo impegnati nel rispettare tutte le risoluzioni emesse dalla ISSF, tra le più importanti c’è l’impegno ad acquistare il proprio tonno solo da barche iscritte nel Proactive Vessel Register (PVR, http://iss-foundation.org/knowledge-tools/databases/proactive-vessel-register/), registro creato dalla ISSF e certificato da un ente terzo indipendente (MRAG) a cui sono iscritte le flotte che combattono la pesca illegale, che hanno osservatori a bordo durante le operazioni di pesca e che adottano pratiche a favore della sostenibilità della pesca del tonno e della riduzione della pesca accidentale. Il registro viene riconosciuto e promosso anche nelle linee guida per l’approvvigionamento sostenibile del WWF International. Ad oggi il 100% del tonno acquistato da Rio Mare proviene da navi registrate nel PVR. Tale impegno inoltre permette di limitare la capacità di pesca, dato che possono essere iscritte nel registro solo le barche già attive al 31/12/2013 come previsto dalla risoluzione della ISSF che l’Azienda si impegna a rispettare.
Come Bolton Alimentari inoltre siamo impegnati su diversi fronti per la riduzione della pesca accidentale (by-catch). Dal 1992 aderiamo al programma Dolphin Safe, istituito da Earth Island Institute (EII), che a oggi ha ridotto la mortalità dei delfini del 98%. Supportiamo la limitazione e la regolamentazione dell’utilizzo dei FAD nella pesca con reti a circuizione. Aderiamo al programma “By-catch Reduction Project” per la riduzione del 50% della pesca accidentale generata dai FAD e richiediamo ai nostri fornitori garanzie affinché assicurino di non praticare lo shark finning.
Infine, abbiamo scelto di non utilizzare il metodo di pesca con reti da posta (driftnet) e il long liner, a causa degli elevati livelli di pesca accidentale che comporta.
Infine tutte le flotte impegnate nella pesca che forniscono la materia prima a Rio Mare rispettano le riserve marine ed i periodi di fermo pesca indicate dalle RFMO (Organizzazioni Regionali di Gestione della Pesca), al fine di assicurare ai banchi di tonno un periodo adeguato per la riproduzione e il ripopolamento.
Stiamo inoltre intraprendendo alcuni progetti a sostegno dell’ecosistema marino, come testimonia il nostro progetto di partnership con l’Area Marina Protetta Isole Egadi. Tale progetto prevede un impegno da parte di Bolton Alimentari per la tutela della flora e della fauna marina locale.