Knödel ripieni al tonno con salsa di zucca

Ingredienti

per 4 persone
300 g di pane bianco morbido
1 confezione di Tonno Rio Mare all’olio di oliva da 160 g
1 cipolla
80 g di farina
3 uova
40 g di formaggio grattugiato
200 ml di latte
250 g di polpa di zucca
300 ml di brodo vegetale
un ciuffo di prezzemolo
qualche filo di erba cipollina
40 g di burro
sale

Stampa Ricetta

Condividi la ricetta

Fallo sapere ai tuoi amici

Prodotto utilizzato

Tonno all'Olio d'Oliva

SCOPRI DI PIÙ

Procedimento

    1. Sminuzzate la cipolla, fatela rosolare in una casseruola insieme al burro su fuoco basso in modo che non prenda troppo colore poi mettetene metà in una ciotola grande.

    2. Aggiungete alla cipolla rimasta nella casseruola la polpa di zucca tagliata a cubetti e il brodo vegetale; fate cuocere per circa 25 minuti.

    3. Tagliate in piccoli cubetti il pane e mettetelo nella ciotola con la cipolla rosolata, unite le uova sbattute, il latte, la farina, il prezzemolo sminuzzato, un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto con le mani in modo da ottenere un composto piuttosto omogeneo, bagnandovi le mani se necessario per rendere più semplice la lavorazione.

    4. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata.

    5. Lasciate riposare il composto per qualche minuto; nel frattempo spezzettate il tonno ben sgocciolato con una forchetta e mischiatelo con il formaggio grattugiato.

    6. Lavorate il composto di pane formando delle palline grandi come piccole noci, create un incavo al centro di ogni pallina, depositate un poco di composto di tonno quindi riformate le palline in modo che la farcia resti all’interno.

    7. Fate cuocere gli knödel farciti nell’acqua bollente per circa 10 minuti, frullate bene la salsa di zucca, disponete la salsa in quattro piatti e sistemate in ogni piatto gli knödel in numero uguale; completate con l’erba cipollina sminuzzata e, a piacere, con un poco di formaggio grattugiato.

Le ricette più cliccate